Dirittti di proprietà intellettuale e diritto allo sviluppo
Dirittti di proprietà intellettuale e diritto allo sviluppo
tutto il territorio nazionale - Italia
DESCRIZIONE
Come nasce la campagna
I diritti di proprietà intellettuale (DPI) influenzano direttamente ed indirettamente le tre dimensioni socio-culturale, economica ed ambientale, di una comunità.
Con l’Accordo sui Diritti di Proprietà Intellettuale, raggiunto tramite i negoziati dell’Uruguay Round, e disciplinato dall’Organizzazione del Commercio Mondiale, i Diritti di Proprietà Intellettuale s’innestano progressivamente nelle legislazioni nazionali di tutti i paesi firmatari, conquistando un campo d’applicazione piuttosto ampio che fa riferimento alle due branche della proprietà intellettuale: il diritto d’autore e la proprietà industriale. L’Accordo stabilisce infatti le norme di tutela e di applicabilità delle diverse proprietà intellettuali. In particolare il segreto industriale, il brevetto, il design, il marchio s’inseriscono nelle vicende dei prodotti e dei processi industriali e commerciali, regolandone aspetti significativi ed economicamente rilevanti.
Ci siamo chiesti in che modo e in quale misura la tutela dei diritti di proprietà intellettuale incide nei processi di sviluppo dei paesi più poveri del mondo e come questi paesi possono trarre un reale vantaggio dai regimi di protezione che regolano i diritti di proprietà intellettuale. E’ partendo da qui che abbiamo pensato a questa campagna triennale che terminerà nel 2009. e che vuole essere uno spazio di approfondimento, dibattito e di elaborazione di proposte su questi temi.
OBIETTIVI
La mobilitazione della società civile a favore di un ruolo positivo e sostenibile dei regimi di protezione dei diritti di proprietà intellettuale negli squilibri Nord-Sud e nei processi di sviluppo dei paesi in via di sviluppo per influire sui processi decisionali e sui governi.
ATTIVITA'
Le attività verranno svolte dai partner promotori della campagna CRIC; COCIS; RC in partenariato con CESTAS, CIES, COSPE, N:EA, RETE, TERRA NUOVA, in Italia e SECOURS POPULAIRE FRANÇAIS in Europa ed in collaborazione con: Africa 70, CESTAS, ARCS, CIC, CISS DISVI, GUS, GVC, ICEI, MAIS, MEDINA, NEXUS-CGIL, ORLANDO, SVILUPPO 2000, PEACE GAMES-UISP e le reti: Accion Ecologica, Mesa Agraria (Ecuador), ROPPA (Burkina Faso), CNS Ecologia Politica
Le attività principali consistono in:
Informazione e sensibilizzazione
* Produzione di materiale di promozione e divulgazione (brochure, volantini, manifesti)
* Realizzazione di un cartone animato e di un manuale illustrato ad uso delle scuole d’obbligo
* Produzione e messa in onda di tre programmi radiofonici
* Pubblicazione di una newsletter trimestrale dedicata ai temi della campagna con i contributi dei membri del Comitato Scientifico, esperti di settore, giornalisti, economisti, medici, antropologi, rappresentanti delle ONG
2. Ricerca, studio e formazione, elaborazione di documenti programmatici
* Creazione di un comitato scientifico interdisciplinare con funzioni d’indirizzo e coordinamento
* Creazione di 4 gruppi di lavoro(3 in Italia, 1 in Francia) e realizzazione di 24 seminari tematici presso le Università delle regioni interessate.
* Realizzazione di due ricerche di campo in Ecuador e in Ghana e loro pubblicazione
* Organizzazione di due tavole rotonde nazionali
* Organizzazione di 10 eventi locali con il supporto di uno stand mobile della campagna e di laboratori didattici di animazione
* Organizzazione di 10 seminari nelle Università italiane
* Realizzazione di un Convegno Internazionale per la presentazione dei risultati delle ricerche, e dei documenti elaborati dai gruppi di lavoro.
* Elaborazione del policy paper che fungerà da base per le iniziative di lobbying.
3. Attività di lobbying indirizzata ai governi nazionali ed europei
* Diffusione del policy paper per la raccolta delle adesioni
* Diffusione dei documenti programmatici e delle proposte
* Partecipazione ad eventi internazionali
Gli interlocutori del progetto sono:
- Le Università, i centri di ricerca e di formazione, le ONGs, i Forum Sociali europei ed internazionali, le associazioni e le reti di agricoltori
- La cittadinanza, le associazioni giovanili e del terzo settore, gli educatori, gli studenti e i docenti delle scuole d’obbligo
- Gli organi di stampa (giornali, radio, tv)
- I parlamentari ed i rappresentanti politici nazionali ed europei
- I rappresentanti degli Uffici Brevetti nazionali
- I rappresentanti delle Agenzie delle Nazioni Unite
- Gli Imprenditori
DATA INIZIO
06-03-2007
DURATA
La campagna, iniziata nel 2006 ha durata triennale.
STATO DEL PROGETTO
concluso
E'online il nuovo sito della campagna di sensibilizzazione sugli effetti della tutela della proprietà intellettuale sui processi di sviluppo (2006-2009) legata al progetto Diritti di Proprietà Intellettuali
www.cocis.it/senzapatente/
Iscriviti alla newsletter Senza Patente/DPI
PERSONA DI CONTATTO
Grazia Valenzano - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.