Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione
In una società complessa e multietnica, quale quella italiana oggi, la domanda da porsi riguarda quale modello di interazione fra diversi, fra assimilazione e separatezza, sia auspicabile e sostenibile per evitare imbarbarimenti e pericolose disarticolazioni sociali. In quest’ottica il CRIC si è mosso promuovendo l’intercultura che originando dall’interazione fra i diversi soggetti reali e dalla quotidianità costituisce l’unica cultura possibile per ridisegnare la mappa dei diritti di cittadinanza in una società capace di immaginare un futuro inclusivo e solidale a partire da chi si trova a condividere un territorio. E’ necessario ribaltare l’ottica con la quale si considerano i migranti: non “utenti” portatori di bisogni, ma persone con risorse da valorizzare ed attivare in modo partecipativo e condiviso.
Il CRIC ha operato ed opera concretamente nel settore dell’intercultura e nel settore dei servizi agli immigrati portando avanti questa riflessione.
In tale ottica sono da considerarsi le attività e le iniziative svolte dal CRIC, sia a in ambito di formazione/informazione che nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, volte a sviluppare una reciproca conoscenza fra le sponde del Mediterraneo e a sviluppare nell’area un modello di sviluppo sostenibile comune, che valorizzi la ricchezza culturale e socio economica soprattutto tra i vari paesi del bacino del Mediterraneo
La storia dei Diritti Umani è legata alla storia della stessa umanità, dato che ciò che ha animato le stesse lotte sociali, politiche, economiche e culturali – la ricerca di dignità, libertà, eguaglianza e benessere – è inspirata ai principi dottrinari degli stessi diritti. Nonostante questo, il raggiungimento di un maggiore benessere e le possibilità di un maggiore sviluppo economico non sempre sono andati di pari passo con l’uguaglianza.
Nonostante negli ultimi 5 anni il PIL sia cresciuto ad un ritmo sostenuto (5,6% in media) si registrano allo stesso tempo situazioni di povertà e contraddizioni estreme quali “Diritti umani violati o non esercitati”, con particolare attenzione a quelli delle “Donne e dei Minori”, che sono le fasce della popolazione più esclusi dai processi di decisione pubblica in particolare quando si tratta di popoli originari o comunità locali e altri gruppi etnici.
Pertanto, è di fondamentale importanza la promozione delle condizioni necessarie affinché le persone sviluppino le capacità che le permettano di scegliere la vita che vogliono vivere, riconoscendo la diversità e la eterogeneità dei bisogni, vincolata alle differenze personali – sesso, età, differente capacità -, al contesto ambientale, alle relazioni sociali. In una sola espressione bisogna promuovere l’autodeterminazione (attraverso il protagonismo attivo) dei Diritti Umani fondamentali.
Progetti in corso
AREA Italia - Calabria, Sicilia, Puglia
SETTORE Diritti, intercultura, formazione, sensibilizzazione
DURATA marzo 2020 - agosto 2021
Progetti conclusi
Italia | GIO.CA.CI - Giovani in campo per le nuove cittadinanze | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Formazione - educazione di base |
Italia | IN RETE - Percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Formazione - educazione di base |
Italia - Argentina | Promozione dei diritti umani come strumenti di democratizzazione attraverso la specializzazione di figure professionali e la crescita della consapevolezza sociale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Formazione - educazione di base |
Italia - Francia - Spagna | Knowledge, Health and Food for All - Campagna di difesa per l'applicazione sostenibile di diritti di proprietà intellettuale sui processi di sviluppo | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Milano) - Marocco | EMPOWERMENT femminile e migrazione consapevole tra Marocco ed Italia | Genere - empowerment | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Milano) - Marocco | SHERAZAD - Empowerment femminile e migrazione consapevole tra Maroco ed Italia | Genere - empowerment | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Milano) | TEDDUNGAL: percorsi per una cittadinanza consapevole e promozione dell’associazionismo di auto-aiuto nella comunità senegalese | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Palestina | Palestinian Heritage trough Children's Eyes (no capofila) | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Ecuador | Rafforzamento degli attori sociali urbani per l'inclusione economica e sociale in cinque quartieri popolari di Quito | Sviluppo locale sostenibile | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia | Campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento per la risoluzione dei conflitti internazionali e nei pvs | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia, Romania (Sf. Gheorghe) | Triple C: Cultures – Communication – Cooperation | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Palestina | Psychosocial support to preschool aged children and their caregivers of Gaza Strip | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Zambrone - VV) | CROSS THE BORDER :creative citizenship trough media and arts | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Reggio Calabria) | Il Tempo è Lavoro - Cooperative sociali e Banca del Tempo per favorire l'integrazione sociale degli immigrati | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Economia solidale |
Italia, Francia, Ecuador, Burkina Faso | Diritti di Proprietà Intellettuale e Diritto allo Sviluppo | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Nicaragua | IL CIRCOLO MAGICO - Appoggio allo sviluppo integrale di bambini, bambine ed adolescente del Municipio di Matagalpa, attraverso il rafforzamento della partecipazione e protagonismo nella difesa dei propri diritti | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Formazione - educazione di base |
Sahara occidentale | ZAGHARIT. Recupero della cultura Saharawi e rafforzamento delle attività economiche tradizionali | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Genere - empowerment |
Palestina | Socio-Education support to the children and their caregivers in Gaza Strip | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Libano | Programma Emergenza ROSS - Rafforzamento della Coesione Sociale nel processo di ricostruzione del paese post-conflitto | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Formazione - educazione di base |
Senegal | Baamtare Futa | Sviluppo locale sostenibile | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte - RC) | Campo Scuola Aspromonte | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Milano) | Pluralità in cammino: interventi a favore dell'interazione sociale e culturale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Palestina | Socio-educational support to the children of Gaza Strip | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Palestina | 0 | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (Monza) | L’arte dell’incontro: costruzione di percorsi interculturali per una cittadinanza attiva | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Ecuador | UTEQ - TLC: Risposte contadine di fronte all'apertura commerciale | Sovranità e sicurezza alimentare | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Palestina | Socio-educational support to the children of Gaza Strip - Palestinian Territory, Occupied | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia (San Luca - RC) | Andana | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Ecuador | SA-QUEVEDO: Sicurezza alimentare ed Equità nella provincia de Los Rios | Sovranità e sicurezza alimentare | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Palestina | Socio-educational support to the children in Rafah and Khan Younis | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Palestina | Socio- educational support to the children of Rafah and Khan Younis | Formazione - educazione di base | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Nicaragua | IMPAPAKRA BA: Riscatto e valorizzazione della cultura indigena, scambio formativo tra comunità e valorizzazione delle attività economiche tradizionali eco-sostenibili nella Costa Caraibica Nicaraguense | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Sviluppo locale sostenibile |